PERCHÉ QUESTO BLOG

Dopo 135 articoli in poco più di un anno di vita (diversi dei quali dedicati a riflettere sul senso delle risorse digitali per i bisogni di comunicazione e cooperazione del partito)  potrebbe sembrare superfluo tornare a chiarire perché esiste questo blog. Eppure, la delicata e intensa fase politica che si apre e la più ampia attenzione che il blog suscita invitano a ribadire la linea di questo piccolo strumento digitale, a vantaggio di chi non ha finora seguito il percorso tracciato e come invito a tutti al confronto per un momento di verifica del lavoro svolto.

Il blog nasce per comunicare alla comunità del partito e presentare alla città i primi risultati del lavoro dei gruppi all’interno dei circoli e dei dipartimenti.

Sì tratta di un’impostazione chiara fin dallo scorso anno, ma che negli ultimi mesi si andata precisando come il metodo di lavoro delle agorà: lavorare in gruppo attorno ad un problema  per formulare una proposta con cui andare al confronto con la città.

Ecco perché anche il recente articolo sullo spirito delle agorà può essere considerato a buon diritto un editoriale sulla linea del blog (vedi COSTRUIRE PARTECIPAZIONE,COSTRUENDO COMUNITA‘).

Si tratta tuttavia di una linea ampiamente delineata negli interventi dedicati alla comunicazione e alla innovazione digitale (a partire da INNOVAZIONE DIGITALE E CULTURA DELLA PARTECIPAZIONE  Vedi anche gli articoli correlati).

Una linea che può essere così sintetizzata (cito dagli articoli sull’innovazione digitale):  “Le News dell’Unione provinciale servono per la comunicazione interna esterna orientata alla leggibilità del percorso politico attraverso le sue tappe fondamentali”, punta perciò “alla creazione di un network cooperativo che affianchi il network comunicativo basato sui Social” e lo faccia “in stretta connessione con la piattaforma del Partito”, strumento principale “per la comunicazione interna e per un network cooperativo orientato alla partecipazione al progetto politico”.

Sì tratta soprattutto di una linea confermata dalla struttura del blog. Gli articoli sono il risultato del lavoro di gruppi attivi nel partito provinciale: dipartimenti, gruppi all’interno dei circoli, comitati organizzatori, gruppi redazionali, che in modo trasparente pongono un problema, invitano al confronto documentano il lavoro, elaborano proposte che sottopongono al vaglio della comunità.

Così fa la Redazione di Europea, così fanno i gruppi tematici e poi i dipartimenti a partire da quelli Rifiuti, Scuola, PNRR, Urbanistica ed edilizia, i promotori delle assemblee cittadine e delle agorà tra i circoli, i gruppi organizzatori della Festa dell’Unità. Tutti documentano il loro lavoro sulla piattaforma e sui padlet del partito che recentemente si sono aggiunti per una articolata documentazione raggiungibile anche dai non iscritti alla piattaforma. A questa documentazione attinge il Blog per garantire una maggiore circolazione dei risultati o sottrarli al fugace gioco di fuoco delle dichiarazioni sui Social.

Come chiarito in decine di occasioni in presenza e on line, a voce e per iscritto, la piattaforma è il luogo della riflessione sui problemi e della prima elaborazione dei gruppi. Il blog è il luogo della comunicazione che favorisce il confronto fra i gruppi e la prima presentazione delle proposte  all’esterno.

Si tratta insomma di un sistema che non nasce per dare ulteriore diffusione al gioco delle dichiarazioni sui Social e sulla stampa, ma per facilitare un confronto politico basato sul lavoro dei gruppi che costruiscono la comunità del partito affrontando i problemi e aprendosi al confronto con la città.

Un sistema aperto al contributo di chiunque, iscritto e non iscritto,  partecipa alla vita dei gruppi e documenta  il suo lavoro. Buon lavoro al Partito democratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *