GLI INCONTRI CON GLI ELETTI

Giovedì 23 marzo  abbiamo incontrato i Consiglieri comunali di Palermo e lunedì 27 i deputati regionali. Una delle funzioni del partito comunità, hanno ribadito i gruppi costituenti della Federazione provinciale, è  quella di «connettere cittadini e istituzioni, di portare la voce di chi esprime il suo impegno nel lavoro o nello studio, o di chi vive difficoltà di carattere economico e sociale, fin nei luoghi dove si assumono le decisioni». 

Nello stesso tempo il compito del partito è anche quello di «far conoscere le decisioni assunte nei parlamenti e nei consigli perché i cittadini si organizzino per beneficiarne, o per protestare, se le decisioni risultano contrarie al bene comune, non sono state prese con la dovuta attenzione ai bisogni della comunità». (Dal documento del Gruppo 4: Organizzazione del partito, impegno e militanza)

Entrambi gli incontri, hanno visto una grande partecipazione e hanno mostrato che il salone della sede di via Bentivegna non è sufficiente grande ad accogliere iscritti e cittadini che vogliono partecipare. Molto gradita la formula utilizzata: partire dalle sollecitazione dei presenti e concludere con gli interventi dei Consiglieri che nella loro informazione sulle attività in corso hanno potuto interagire con le domande degli intervenuti. 

Le molteplici sollecitazioni ai Consiglieri hanno riguardato soprattutto sanità e istruzione: il sistema delle prenotazioni per le prestazioni sanitarie, l’integrazione di offerta ospedaliera e strutture di prossimità; I presidi territoriali integrati e i centri ricreativi pomeridiani. Forte la sollecitazione a individuare una priorità bambini e a vigilare sulla qualità e tempestività delle scelte dell’amministrazione per la scuola.

È stat anche l’occasione per precisare la responsabilità degli iscritti nel dialogo con gli amministratori. Centrale la comunicazione tra iscritti ed eletti, ma è la presenza dei circoli tra le persone che rende significativa ed efficace la comunicazione con gli eletti, che è innanzitutto comunicazione tra i bisogni delle persone e le scelte politiche con cui rispondervi. È perciò una comunicazione che ha un costante movimento bidirezionale, dalla società verso le istituzioni e dalle istituzioni verso la società attraverso l’impegno quotidiano degli iscritti. 

Infrastrutture, scuola e sanità, al centro dell’incontro con i deputati regionali del 27 marzo. In Sicilia il Pnrr prevede lo stanziamento di 800 milioni di euro per la sanità, ma il grande limite è la crisi che il sistema sanitario sta attraversando per una irrazionale organizzazione del servizio  e per la scarsità di medici e di specializzandi. Lanciata la proposta al gruppo parlamentare di  un viaggio nella sanità palermitana, per andare nei territori a rivendicare che le risorse assegnate vengano spese in modo da attuare quanto necessario alla funzionalità del sistema. 

Diffusa la consapevolezza che la relazione continua degli eletti con il partito e i suoi iscritti diventa particolarmente efficace se questi sono organizzati in gruppi che affrontano i problemi e li portano al confronto con la città. 

Per gli iscritti e, in particolare per i gruppi di lavoro che dialogano con gli eletti sono importanti le sezioni della piattaforma dedicata allo scambio con i Consiglieri e i con i Deputati che oltre alle news ospitano i documenti che con cui Eletti e gruppi si scambiano informazioni per mettere a fuoco le questioni e costruire battaglie politiche condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *