FASE COSTITUENTE: COSTRUIRE UNA NUOVA PARTECIPAZIONE

Dopo la presentazione del documento dei gruppi Costituenti ai candidati alla segreteria e ai nuovi iscritti (Istituto Gramsci, 18 febbraio 2023), ci siamo riuniti in via Bentivegna il 20 marzo e il successivo 3 aprile per la prosecuzione della fase costituente del nuovo PD a Palermo. La linea concertata nell’incontro del 20 marzo può essere sintetizzata con due parole chiave: armonizzazione e integrazione. 

  • L’armonizzazione dei lavori del gruppo con altre iniziative istituzionali  promosse da Circoli e dipartimenti;
  • l’integrazione nella vita del partito delle competenze e delle energie provenienti dei nuovi iscritti.

E ancora:

  • integrazione tra elaborazione interna e intervento nel territorio;
  • armonizzazione tra impegno degli iscritti (nel partito e tra le persone) e il ruolo degli eletti nelle istituzioni.

Importante la partecipazione agli incontri con i Consiglieri del 23 e del 27 marzo promossa dal coordinamento dei circoli. In vista dell’incontro del 14 aprile sull’autonomia differenziata, sarà necessario un incontro con i segretari di circolo.

Il Segretario Filoramo, delineato il quadro complessivo delle attività del partito con cui si sta realizzando una innovativa elaborazione collettiva ampiamente partecipata e condivisa, riconosce i risultati ottenuti dai gruppi di lavoro e prende atto delle criticità emerse che evidenziano margini di miglioramento nell’organizzazione del partito e nell’efficacia della sua proposta.

L’incontro dei segretari di circolo con  i partecipanti ai gruppi di lavoro costituenti del successivo 3 aprile ha confermato più cose: 

– la chiamata alla partecipazione a tutto il partito da parte della segreteria in questa fase costituente e nella vita della federazione in genere;

– la volontà di tutti gli iscritti, a partire dai nuovi iscritti, di conoscere l’organizzazione e l’attività del partito e prendervi parte dando il proprio contributo di idee ed energie;

– Il desiderio e la disponibilità degli iscritti storici impegnati nei gruppi costituenti di proseguire nella elaborazione politica insieme a tutte le energie disponibili sotto il coordinamento dei segretari di circolo che hanno convocato i gruppi e che rappresentano la garanzia della comunicazione capillare con tutti gli iscritti e della tenuta istituzionale della organizzazione; 

– la volontà dei segretari di circolo di favorire le attività dei gruppi di lavoro, che riconoscono come strumenti operativi per la partecipazione degli iscritti all’interno dei circoli e di cooperazione tra i circoli.

Molti gli appuntamenti prossimi per il partito che saranno occasione di approfondimento e di confronto sulle questioni in campo, di progettazione da parte dei gruppi e degli organismi.

La chiamata alla partecipazione da parte della segreteria provinciale e la risposta positiva ottenuta durante la preparazione del congresso e accresciuta con le nuove iscrizioni 2023 richiede una riflessione per comprendere e armonizzare i cambiamenti in corso determinati da questa risposta all’invito alla partecipazione.

La fase costituente non è solo nella prosecuzione della elaborazione condivisa di proposte per il progetto politico e l’organizzazione del partito. È innanzitutto nella partecipazione al complesso delle attività del Partito in cui il processo di rinnovamento si attua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *